ONIGIRI
- Piatto d'Autore
- 20 apr 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 29 apr 2020
“Vuoi una *ciambella? Le *ciambelle mi tirano sempre su il morale!” -Misty (Pokémon)
PRESENTAZIONE
In Giappone, la tradizione del bento, o pranzo al sacco, è particolarmente radicata. I protagonisti di questa usanza culinaria sono gli onigiri, polpette di riso a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con strisce di alga nori. Questa ricetta è arrivata da noi attraverso lo schermo dei cartoni animati giapponesi più famosi, chiamati anime.
Nella serie animata “Pokémon”, questa specialità si vede molto spesso poiché Ash e i suoi amici sono costantemente in viaggio e gli onigiri sono il classico cibo “da strada” in Giappone. Brock, uno dei principali compagni di viaggio di Ash, è solito prepararne in grande quantità per tutti i protagonisti di queste avventure.
Fun fact: Nelle localizzazioni anglofone della serie, gli onigiri non vengono mai citati con il loro vero nome. Di fatto, possiamo vedere che i protagonisti stanno palesemente mangiando le polpette di riso giapponesi, ma si riferiranno a queste chiamandole “ciambelle” o in alcune occasioni anche “hamburger”. Probabilmente l’intento è quello di utilizzare nomi di cibi noti ai bambini, in modo tale da facilitare la comprensione, come se non fosse evidente per un bambino che il cibo in questione non è una ciambella o un hamburger.
INGREDIENTI per 10 onigiri
Per il riso:
· Riso per sushi 400 g
· Acqua 600 g
Per il ripieno:
· Filetto di salmone 70 g
· Filetti di tonno 70 g
· Olio extravergine d'oliva q.b.
· Sale fino q.b.
· Pepe nero q.b.
Per guarnire:
· Alga nori 1 foglio
PREPARAZIONE
Preparazione del riso:
- Mettete il riso in un colino e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente
- Trasferirlo in una ciotola e riempirla di acqua
- Strofinare i chicchi di riso fra loro sfregandoli con le mani
- Cambiare l’acqua per eliminare l’amido rilasciato e ripetete le stesse operazioni fino a quando l’acqua non risulterà limpida
- A questo punto versare il riso in una casseruola e aggiungere 600 g di acqua, coprite con un coperchio 8 e portate a bollore a fuoco medio.
- Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere il riso per circa 12-13 minuti, sempre con il coperchio.
- Trascorso questo tempo, controllare che il riso abbia assorbito tutta l’acqua.
- Dopodiché spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso nella pentola col coperchio per altri 10 minuti.
- Trasferire il riso nell’hangiri, l’apposita ciotola di legno e mescolare delicatamente con il mestolo di legno per far intiepidire il riso, il riso non dovrebbe raffreddarsi completamente.
Preparazione del pesce per il ripieno:
- Condire il salmone con olio, sale e pepe, rigirando i filetti su tutti i lati per assicurarsi che si insaporiscano uniformemente.
- Riscaldare bene una griglia e cuocere il salmone per 3 minuti per lato
- Trasferirlo su un foglio di carta assorbente per asciugarlo dall’olio residuo, se si desidera, trasferirlo in una ciotola e spezzettarlo grossolanamente con una forchetta
Assemblare gli onigiri:
- Bagnare le mani in una ciotola piena d’acqua, in modo da riuscire a maneggiare meglio il riso e strofinare i palmi con un po’ di sale fino così da insaporire il riso mentre si dà forma alle polpette.
- Prelevare un pugnetto di riso e appiattirlo sul palmo di una mano, aggiungete un cucchiaio abbondante di salmone o tonno spezzettato e ricoprire con un’altra dose di riso.
- Modellare il riso fra le mani fino a dargli la forma di un triangolo. Tenere conto che per ogni triangolo serviranno all’incirca 100 g di riso e con queste dosi si otterranno circa 10 onigiri.
- Prendere il foglio di alga nori e tagliarlo in striscioline di circa 2 cm di larghezza e 5 cm di lunghezza
- Attaccare le strisce ottenute alla base di ogni onigiri, premendo sul riso fino a che non rimarranno attaccate da sole.
Buon appetito!
Voglio provarlo, sembra stra buono!