top of page

PAELLA

  • Immagine del redattore: Piatto d'Autore
    Piatto d'Autore
  • 11 giu 2020
  • Tempo di lettura: 3 min


“La notizia della tregua finì subito su tutti i giornali; il titolo era buono ma la foto era migliore. La polizia che ci lasciava otto paelles, quattordici filoni di pane e due casse di vino da porta: sembrava l’inizio di una festa, ma dentro sembrava il preludio di un funerale.” –Tokyo (La casa di carta)

 

PRESENTAZIONE


“Come dimostrazione della sua buona volontà e per sollevare il morale di quelli che sono dentro, compresi gli ostaggi, vorrei chiederle un’ultima cosetta” così il professore conclude il suo negoziato con Alicia Sierra nell’episodio 4x04 della serie tv “la casa de papel”. Se avete visto l’ultima stagione, sapete bene che questa “cosetta” è molto più di una semplice paella: questo piatto è un simbolo della tradizione spagnola. Il nome deriva dalla padella larga e poco profonda in ferro, munita di due impugnature opposte, che veniva utilizzata nella Comunità Valenciana per cucinare vari piatti a base di riso e, di conseguenza, la stessa paella. Le dimensioni di questa padella variano a seconda del numero di commensali; in occasioni particolari, per esempio per sagre paesane o feste di beneficenza, si possono vedere all'opera paelles di dimensioni gigantesche, che superano i 2 metri di diametro. C’è da dire che non esiste una ricetta certificata ma tante varianti che cambiano a seconda della disponibilità degli ingredienti e delle tradizioni di ciascuna famiglia. È perciò evidente come l’idea del professore fosse quella di donare un po’ di speranza in un momento estremamente critico per la banda e quale modo migliore se non con un bel piatto di paella?!


 

INGREDIENTI


· Riso Bomba 400 g

· Cozze 1 kg

· Calamari (da pulire) 500 g

· Scampi 8

· Gamberi 8

· Cipolle 80 g

· Aglio 1 spicchio

· Fumetto di crostacei 750 g

· Passata di pomodoro 200 g

· Zafferano (2 bustine) 0,25 g

· Paprika dolce 5 g

· Peperoncino dolce 1

· Olio extravergine d'oliva q.b.

· Sale fino q.b.

· Pepe nero q.b


 

PREPARAZIONE


-Scaldate un giro d’olio in un tegame, poi aggiungete le cozze e coprite con il coperchio: fatele cuocere per 4-5 minuti a fiamma vivace agitando il tegame di tanto in tanto, così si apriranno.


-Spegnete il fuoco e scolate le cozze in una ciotola sulla quale avrete posto un colino, in modo da filtrare e tenere da parte il loro liquido di cottura che vi servirà successivamente (ve ne occorreranno 250 g).


-Sgusciate la maggior parte dei molluschi e tenetene da parte qualcuno intero per la decorazione finale.


-Eliminate le cozze che non si sono dischiuse.


-Pulite i calamari e tagliateli a rondelle di un paio di centimetri.


-Nella padella specifica per paella scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungete i crostacei e fateli rosolare per 1-2 minuti per lato a fiamma viva. Una volta cotti, trasferite i gamberoni e gli scampi in un piatto e teneteli da parte.


-Nella stessa padella aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo anche il peperoncino.


-Ora alzate leggermente la fiamma e unite i calamari.


-Dopo un paio di minuti rimuovete l’aglio e versate la passata di pomodoro.


-Aggiungete anche il fumetto caldo e il liquido delle cozze che avete tenuto da parte.


-Insaporite con lo zafferano e la paprika, mescolate e portate a bollore.


-Quando il liquido sarà giunto a bollore potete aggiungere il riso e le cozze sgusciate, poi pepate e salate con moderazione, visto che l’acqua delle cozze e il fumetto di crostacei saranno già abbastanza sapidi.


-Date un’ultima mescolata e cuocete a fuoco dolce per circa 18 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione: il riso dovrà cuocere per assorbimento, quindi non andrà più mescolato ma potrete solo smuovere delicatamente la padella di tanto in tanto.


-Trascorso il tempo di cottura il riso dovrà risultare asciutto e parzialmente attaccato sul fondo della padella.


- A questo punto spegnete il fuoco e disponete i crostacei sulla superficie, poi aggiungete anche le cozze con i gusci che avevate tenuto da parte.



La vostra bellissima paella de marisco è pronta per essere servita! Servitela con degli spicchi di limone per permettere ai vostri ospiti di aggiungerlo a piacere … ci starà benissimo!

Comments


bottom of page