PANCAKES
- Piatto d'Autore
- 27 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 apr 2020

“Ogni tanto, la mattina, quando mi sveglio, mi capita di ritrovarmi in lacrime. Il sogno che so di aver fatto non riesco mai a ricordarlo, però... però dopo essermi svegliata mi resta la sensazione che qualcosa sia andato perduto per sempre. Sono sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno…” -Mitsuha (Your name)
PRESENTAZIONE
Questa pietanza tipicamente americana viene ripresa in una scena del film di animazione giapponese. In una scena di "Your name", la protagonista Mitsuha nel corpo di Taki, il quale vive a Tokyo, si trova a mangiare per la prima volta in un bar di classe della capitale e qui trova dei piatti magnifici che mai aveva visto, tra i quali, questi favolosi pancakes.
INGREDIENTI
· Burro 25g
· Uova medie 2
· Lievito in polvere per dolci 6g
· Farina 00 125g
· Latte intero fresco 200g
· Zucchero 15g
· Sciroppo d’acero per guarnire
PREPARAZIONE
- Iniziamo fondendo il burro a fuoco bassissimo, dopo di che lasciamo intiepidire il tutto.
- Dividiamo gli albumi dai tuorli, versiamoli in una ciotola e sbattiamoli con una frusta a mano, poi uniamo il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
- Montiamo il composto finché non risulterà chiaro.
- Uniamo il lievito alla farina e setacciamo tutto nella ciotola con il composto di uova, mescoliamo con la frusta per amalgamare.
- Ora montiamo gli albumi che abbiamo tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporiamoli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli.
- Mettiamo a scaldare sul fuoco medio (non alto altrimenti non daremo il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes diventeranno troppo scuri) una padella ampia e, se necessario, ungiamo con poco burro da spandere sulla superficie. Versiamo al centro del pentolino un mestolino di preparato.
- Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giriamolo sull'altro lato per mezzo di una spatolina.
- Proseguiamo così con il resto dell'impasto e man a mano disponiamo i pancake su un piatto da portata, impiliamoli uno sopra l'altro.
- Con queste dosi dovrebbero formarsi all'incirca 12 pancake. Serviteli caldi e cosparsi di sciroppo d’acero.
コメント