PORRIDGE SCOZZESE
- Piatto d'Autore
- 13 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 apr 2020
“Sua Maestà, potrei suggerirLe di mangiare del porridge ogni mattina. È la colazione preferita nelle Highlands scozzesi” -Jamie (Outlander)
PRESENTAZIONE
Il termine porridge deriva dall'arcaico inglese “pottage”, che significa zuppa o stufato. Fu inizialmente preparato nelle isole britanniche verso la metà del XVII secolo, addensando le zuppe con l'orzo, altri cereali o i piselli di afaca, a seconda dei diversi luoghi o della disponibilità. Veniva consumato salato ed era preparato con carni, ortaggi da radice, verdure ed erbe aromatiche. Veniva cotto in un grande bollitore metallico scaldato a carbone o in più economici tegami in terracotta. Fino all'introduzione del pane lievitato e del forno per la cottura di alimenti, il porridge era il modo più comune per cucinare i cereali. Nel XVIII secolo cominciò ad entrare nei pasti dei ricchi e divenne anche un alimento comune per i carcerati britannici, tanto che a partire dagli anni cinquanta del XX secolo l'espressione “doing porridge” (fare il porridge) è nello slang locale sinonimo di essere carcerato.
Il porridge scozzese fa la sua comparsa, seppur indirettamente, in molte puntate della celebre serie tv di Starz “Outlander”, ma la scena più esilarante è senz’altro contenuta nella puntata 2x02. Jamie si ritrova alla corte del re di Francia, il quale ha qualche problema ad andare di corpo, così il nostro amato protagonista gli suggerisce una colazione alternativa. E voi che dite? Vi va di provare una colazione alternativa, ricca dei sapori scozzesi?
INGREDIENTI
· Fiocchi di avena - 1 tazza (240 ml)
· Acqua - 1¼ tazze (300 ml)
· Sale - pizzico generoso
PREPARAZIONE
-Portare l'acqua a ebollizione in una casseruola a fondo pesante a fuoco alto.
-Ridurre a medio e mescolare l'avena nell'acqua.
-Riporta l'acqua ad ebollizione, mescolando continuamente.
-Ridurre al minimo, coprire e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti. A metà strada,
aggiungi il sale e mescola bene, continuando per il resto del tempo di cottura.
-Servire, in stile XVIII secolo, con una noce di burro e una spolverata di sale marino.
Comentarios