TORTA DI COMPLEANNO DI AURORA
- Piatto d'Autore
- 15 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 apr 2020

“La torta la farò io! La farò di 15 strati decorata con nontiscordardime rosa e blu […] basta solo seguire le istruzioni” -Fauna (La bella addormentata nel bosco)
PRESENTAZIONE
Nel famosissimo cartone animato “La bella addormentata nel bosco”, Fauna cerca di realizzare una torta per il sedicesimo compleanno di Aurora, senza l’aiuto della magia. Nonostante i suoi sforzi il risultato non è quello sperato, ma tranquilli: con questa ricetta la vostra torta sarà senz'altro “magica”! Un utile consiglio è quello di fare meno strati e sovrapporli in modo tale che la torta rimanga in equilibrio e non abbiate anche voi bisogno del manico di una scopa per sorreggerla!
INGREDIENTI
Per il pan di spagna:
· 6 uova intere
· 180 gr di zucchero
· 180 gr di farina
· 1 pizzico di sale
Per la crema:
· 4 tuorli
· 100 gr di zucchero
· 30 gr di farina
· 1/2 litro di latte
· vaniglia
Per la decorazione:
· latte per la bagna
· limoncello per la bagna (facoltativo)
· panna montata qb
· nontiscordardimé qb
PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione del pan di spagna:
-In una ciotola grande montate le uova intere con lo zucchero molto a lungo e fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
-Unite adesso la farina setacciata effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
-Versate l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata di 24-26 cm di diametro, quindi fate cuocere il pan di spagna in forno caldo a 160 °C per 45 minuti, o fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.
-Fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera:
-In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
-Adesso unite anche la farina.
-Aggiungete il latte (fatto precedentemente scaldare in un pentolino con la vaniglia) a filo e continuando a mescolare. Trasferite sulla fiamma e, senza mai smettere di mescolare, fate addensare.
-Adesso spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.
- Preparate una bagna mescolando del latte tiepido con del limoncello (che è facoltativo nel caso in cui la torta sia destinata a dei bimbi piccoli).
Assemblate la torta:
-Tagliate il pan di spagna in 3 o più strati, tanti quanti è possibile ricavarne in base alla dimensione dello stampo che avete utilizzato.
-Bagnateli con la bagna appena preparata insistendo sui bordi.
-Adesso farcite ogni disco con la crema e sovrapponete quello successivo in modo che Non risulti completamente allineato.
-Continuate fino ad esaurimento dei dischi di pan di spagna e della crema: alla fine avrete ottenuto una torta dagli strati sfalsati.
- Spalmate su tutta la superficie della torta della panna montata e decorate con dei ciuffetti di panna ed i nontiscordardimé.
Buon appetito!
Comments